San Pietroburgo Il portale ufficiale di San Pietroburgo è una guida importantissima per il viaggiatore!San Pietroburgo

Forum culturale di San Pietroburgo: modello 3D di Palmira verrà consegnato alla Siria

Alla Siria verrà consegnato un modello tridimensionale della città di Palmira durante il quarto Forum internazionale della cultura di San Pietroburgo, ha comunicato ai giornalisti il direttore dell’Ermitage Mikhail Piotrovsky.

"Durante il forum il modello 3D di Palmira sarà consegnato alla Siria, ora è completo", ha detto Piotrovsky.

In precedenza è stato riferito che gli esperti russi, in una spedizione dell'Istituto di Storia della Cultura Materiale a Palmira a settembre 2016, hanno condotto una ricognizione aerea e hanno creato un modello 3D di Palmira, che potrebbe essere l'ultimo rilevamento dei siti archeologici dell'antica città. La creazione di un modello 3D permette di continuare a discutere le questioni sul futuro rifacimento di Palmira.

Il modello 3D digitale "Palmira 3D" contiene le informazioni più complete e aggiornate sullo stato attuale dei siti architettonici e archeologici di Palmira. Tre siti, la Valle delle torri, e le necropoli a sud-ovest e sud-est, sono state fotografate da un'altezza di 200 metri, e la parte centrale per una superficie di circa 2 chilometri quadrati è stata fotografata ad un'altezza di 120 metri. L'area totale dell'indagine raggiunge i 20 chilometri quadrati. Il progetto è stato realizzato con più di 20mila fotografie aeree ad alta risoluzione. Ulteriori indagini sul campo sono state eseguite su altre tre strutture distrutte includono, il tempio di Baal Shamin, l'arco e le cosiddette colonne di Zenobia. Di conseguenza, sono stati ottenuti modelli 3D di terreno e strutture ad alta precisione.

La città di Palmira è patrimonio dell'UNESCO. La città ha subito gravi danni a causa della guerra e delle attività dei terroristi.

Il Sesto Forum Culturale Internazionale si terrà a San Pietroburgo dal 16 al 18 novembre. All'evento prenderanno parte più 900 partecipanti. La piattaforma principale del forum sarà ancora lo staff generale dell'Hermitage. Inoltre, quasi tutte le istituzioni culturali della città saranno coinvolte nell'attività: dai teatri statali ai musei.