San Pietroburgo Il portale ufficiale di San Pietroburgo è una guida importantissima per il viaggiatore!San Pietroburgo

Alla Spezia arriva la prestigiosa Accademia Vaganova di San Pietroburgo per formare ballerini e insegnanti

Più informazioni su

MasterClass Ufficiale dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, evento eccezionale per tutto il Centro-Sud Europa organizzato insieme a La Maison de la Danse ssd di La Spezia, col Patrocinio dell’Ambasciata Russa in Italia, della Regione Liguria e del Comune di La Spezia, aperto a studenti e insegnanti di danza.

LA SPEZIA – Per la prima volta in Italia un evento eccezionale anche per tutto il Centro-Sud Europa: la celebre Accademia Vaganova di San Pietroburgo terrà dal 3 al 13 luglio un suo Corso Estivo Ufficiale e Internazionale in partnership con la Scuola di danza La Maison de la Danse ssd della Spezia diretta da Emmanuelle Ricco grazie alla preziosa collaborazione del Comune della Spezia che per questa iniziativa ha messo a disposizione il Centro Dialme Ruggiero e il Teatro Civico.

L’Accademia Vaganova, una tra le più prestigiose Istituzioni nel panorama del balletto internazionale, definita da molti la migliore al mondo, apre le sue porte all’esterno con questo evento storico e la Città di La Spezia la ringrazia per l’opportunità offerta.

Hanno presentato l’evento questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Civico il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’assessore alla cultura Paolo Asti, Maria Gribanova e Vadim Sirotin, docenti ordinari dell’Accademia Vaganova, Emmanuelle Ricco, fondatrice di La Maison de la Danse della Spezia, Lucia Longhi coordinatrice internazionale. Ha introdotto l’evento Francesca Anzalone, mediatrice ed esperta di comunicazione culturale

“La Spezia è una città sempre più importante nel panorama italiano ed europeo. Una città che sta crescendo in ogni ambito: sportivo, economico, culturale ed è capace di attirare eventi come questo. Ha dichiarato il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini.

È veramente un onore poter ospitare una così prestigiosa istituzione culturale russa, definita la migliore scuola di balletto al mondo, un evento che dà prestigio e grande visibilità alla nostra città. Spezia è stata scelta tra mille altre città d’Europa come sede per lo svolgimento -nel nostro Teatro – la MasterClass Ufficiale dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo. Oggi Spezia ha una capacità attrattiva che in passato non aveva. Le nostra politiche sul decoro urbano , la cura della città, la promozione della città soprattutto all’estero stanno dando i primi frutti. Auguro agli insegnanti, agli studenti – provenienti da tutto il mondo – e alle loro famiglie un buon soggiorno e un buon lavoro. Voglio infine ringraziare La Maison de la Danse ssd per aver favorito e organizzato questo unico e prestigioso.”

“Il progetto di Emanuelle Ricco mi ha subito entusiasmato. Dichiara l’assessore alla Cultura e alla promozione della Città Paolo Asti. Il respiro internazionale dell’evento che unisce tradizione e modernità ha anche un’importante valenza turistica nel momento in cui a tutti i ballerini che svolgeranno lo stage nella nostra città si uniscono le famiglie provenienti da numerosi paesi del mondo.  Da un lato dunque il valore accademico dell’iniziativa dall’altro quello della promozione della città che oltre che palcoscenico per i danzatori, diventa un palcoscenico naturale fatto di cultura e bellezza naturale. “

“In un 2018 eletto Anno della Cultura Russa in Italia, siamo ancora più lieti e onorati di essere partner di un evento Ufficiale dell’Accademia Vaganova e di portare la tradizione, la lingua e il metodo di insegnamento russi nel Nostro Paese – afferma Emmanuelle Ricco, fondatrice di La Maison de la Danse della Spezia – nonché di offrire questa importante opportunità di formazione a studenti e insegnanti, con i quali condivideremo un tragitto formativo dal 3 al 13 luglio e uno spettacolo finale il 13 luglio, aperto anche alla cittadinanza”.

Fondata a San Pietroburgo nel 1738 per volontà dell’Imperatrice Anna Ivanovna, da questa Scuola sono usciti i più grandi danzatori di tutti i tempi, da Anna Pavlova a Rudolf Nureyev, da Natalia Makarova a Mikhail Baryshnikov e molti altri.

La MasterClass avrà inizio mercoledì 4 luglio e vedrà la partecipazione di studenti provenienti dall’Italia, dall’Europa e da paesi extraeuropei. Trattandosi di un evento a numero chiuso, solo 57 allievi e 10 Insegnanti avranno l’onore di studiare con i Maestri Maria Gribanova (danza classica, repertorio e Corso di Aggiornamento per Insegnanti) e Vadim Sirotin (danza di carattere e repertorio), Docenti ordinari all’Accademia. Un’opportunità a cui centinaia di candidati provenienti da Canada, Stati Uniti, Argentina, Estonia, Russia, Francia, Inghilterra, Ucraina, Turchia, Germania, Svezia, Svizzera, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia,

Australia, Italia, Grecia, Israele, Uruguay ed altri ancora, hanno sperato di partecipare.

Le lezioni si terranno presso il Centro cittadino culturale Dialma Ruggiero fino al 12 luglio, mentre il 13 luglio andrà in scena lo spettacolo conclusivo presso il Teatro Civico di La Spezia alle ore 21.30 che vedrà la partecipazione non solo di tutti gli allievi del corso, ma anche di quattro dei migliori studenti dall’Accademia

Le classi, suddivise per età dai 10 ai 13 anni e dai 14 in poi, più le lezioni del Corso di Aggiornamento per Insegnanti, saranno accompagnate con musica al pianoforte dal vivo e per questo ringraziamo le pianiste intervenute, Nelli Teszter, Maestra accompagnatrice presso la Hungarian National Ballet Academy e Svetlana Orlova, Maestra al pianoforte presso la Hungarian Opera House.

Un’occasione di formazione in uno scambio multiculturale attraverso la danza, poiché i discenti avranno l’occasione di confrontarsi con un nuovo metodo di studio, con la lingua russa e con l’inglese come lingua veicolare durante le lezioni.

Appuntamento alla Spezia con la cultura, la passione per la danza e la costruzione di nuove relazioni.

La Maison de la Danse tiene a menzionare chi ha reso possibile tutto questo: il Comune della Spezia e in special modo l’ Assessore alla Cultura Paolo Asti e la sua gentilissima segretaria Francesca Gallo, diretti interessati nell’organizzazione della manifestazione, il Sindaco della Città della Spezia dott. Pierluigi Peracchini con il riconoscimento del Patrocinio ottenuto, la Regione Liguria nella figura del suo Presidente dott. Giovanni Toti, l’Ambasciata della Federazione Russa in Italia presieduta dall’Ambasciatore dott. Sergey Razov, lo staff de La Maison per il prezioso aiuto offerto, la segretaria, le Insegnanti e i Tutors, gli operatori del centro Dialma Ruggiero e del Teatro Civico della Spezia, il fotografo di danza di rilievo internazionale Marco Cappalunga al quale si dovranno le riprese foto e video, il negozio di articoli per la danza Petits Pas della Spezia, partner de La Maison de la Danse, l’Istituto dei Salesiani Don Bosco di Via Roma che ospiterà alcuni dei ragazzi partecipanti, la Dott.ssa Francesca Anzalone quale mediatrice della conferenza stampa odierna, le Pianiste accompagnatrici e in ultimo un ringraziamento speciale ai Docenti e agli Allievi dell’Accademia Vaganova che abbiamo l’onore di ospitare, nonché al Capo del Dipartimento Internazionale dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo Sig.ra Olga Abramova, al referente per la legalità Sig. Semyon Makarenko e soprattutto al Rettore dell’Accademia Vaganova Sig. Nikolay Tsiskaridze per la fiducia mostrata nei Nostri riguardi.

La Scuola professionale di danza La Maison de la Danse ssd nasce nel 2008 per volontà della sua fondatrice, la dott.ssa Emmanuelle Ricco, la quale ha fatto della danza la sua vita:ex danzatrice, dott.ssa in Storia del Teatro, Direttrice de La Maison e organizzatrice di eventi legati al mondo del balletto, la sua idea iniziale è stata quella di offrire percorsi professionali di studio e dare la possibilità ad allievi, che pur provenendo da una piccola realtà cittadina, avessero la motivazione ad espandere le proprie conoscenze coreutiche e intraprendere la carriera di danzatori.

A oggi il centro di danza conta molti studenti entrati nelle più importanti Accademie internazionali di danza e balletto.

Numerose sono da anni le partnership con Istituti di danza per i quali la Scuola ha organizzato eventi e audizioni, ma sicuramente il coronamento di un sogno e tanto lavoro è oggi l’organizzazione del corso estivo dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo per il quale La Maison si dice immensamente onorata ed emozionata.