San Pietroburgo Il portale ufficiale di San Pietroburgo è una guida importantissima per il viaggiatore!San Pietroburgo

Al Museo del Novecento di Napoli mostra di arte russa con 128 opere da San Pietroburgo

“Dalle avanguardie alla perestroika”, l’arte russa di San Pietroburgo del XX secolo arriva al Museo Novecento di Napoli tra dipinti a olio, acquerelli e disegni.

Dalle avanguardie alla perestrojka è il titolo della mostra in programma al Museo del Novecento di Napoli, situato nella Piazza d’Armi di Castel Sant’Elmo e dedicato ai fermenti artistici in città nel corso del XX secolo, dedicata all’arte russa, in particolare a quella prodotta dagli artisti di San Pietroburgo nel XX e XXI secolo. La mostra è in corso dal 4 novembre al 10 dicembre 2017.

L’occasione per la realizzazione di questa mostra è la celebrazione di due anniversari importanti per la storia della Russia e dei legami tra la Russia e Napoli: si ricordano proprio quest’anno, infatti, i 100 anni della Rivoluzione russa, mentre 240 anni fa fu stipulato il primo accordo di scambi diplomatici e culturali tra Caterina la Grande Imperatrice di Russia e Ferdinando di Borbone Re delle Due Sicilie.

La mostra, promossa dalla Città di San Pietroburgo e dal Consolato Onorario della Federazione Russa in Napoli, è stata realizzata con il Polo museale della Campania e curata da Anna Maria Romano e Marina Jigarhanjan, con il coordinamento di Afrodite Oikonomidou.