San Pietroburgo Il portale ufficiale di San Pietroburgo è una guida importantissima per il viaggiatore!San Pietroburgo

Il Balletto di San Pietroburgo porta a Firenze la magia dello Schiaccianoci

Amore, sogno e fantasia per uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica. Le scenografie incantate del Balletto di San Pietroburgo rendono partecipante lo spettatore della stessa favola di Hoffmann. L’appuntamento è fissato per il 23 Dicembre 2017 con spettacolo pomeridiano alle ore 17.30 e spettacolo serale alle ore 20.30 al Teatro della Pergola di Firenze. In scena l’incanto delle coreografie e dei costumi di uno dei corpi di ballo più famosi al mondo.

Lo Schiaccianoci porta in scena l’incanto con favolose scenografie e costumi, e le stupende musiche di P.I. Tcajkovskij su coreografie di Marius Petipa. Questa entusiasmante produzione, conta la partecipazione di ballerini come Ernest Latipov e Natalia Lazebnikova, entrambi solisti del Teatro Marinsky di San Pietroburgo.

Per le sue caratteristiche di favola a lieto fine e l’atmosfera fatata di festa, Lo Schiaccianoci è diventato un balletto che ammalia i bambini e incanta i più grandi, una favola fatta di dolciumi, soldatini, albero di natale, fiocchi di neve e fiori che danzano, topi cattivi, prodigi, principe azzurro e fatina. Per questo è lo spettacolo più rappresentato nel mondo durante le festività natalizie. La conclusione è segnata dallo squisito Valzer dei Fiori, dopo il quale Clara si ritroverà nella sua poltrona con il suo schiaccianoci in grembo, felice di questo sogno di Natale.

L’appuntamento è fissato per il 23 Dicembre 2017  al Teatro della Pergola. Il Balletto di San Pietroburgo è stato fondato nel 1877 da Nobili Borghesi Russi, ed è ancora oggi uno dei migliori corpi di balletto internazionale. Il repertorio include alcuni classici del patrimonio artistico-musicale come Il Lago dei Cigni, appunto, Lo Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Cenerentola, Biancaneve, Giselle, Don Chisciotte, Carmen, Coppelia e tanti altri. La Compagnia del Teatro si esibisce con notevole successo su ogni palcoscenico del mondo e le loro rappresentazioni sono state seguite da milioni di spettatori  soprattutto in Italia, Germania, Svizzera, Africa, Cina, Taiwan, Giappone. La compagnia si basa sulle grandi tradizioni del balletto russo e ha l’intento, con le sue messe in scena di far vibrare le corde dell’anima degli spettatori.