📁
San Pietroburgo Il portale ufficiale di San Pietroburgo è una guida importantissima per il viaggiatore!San Pietroburgo
Articoli

La Mafia é di casa!

Tele2 in Russia decide d’affiancare la propria immagine a quella della mafia di cosa nostra

Tele2: Tele2 in Russia ha deciso d'associare la propria immagine a quella della Mafia di cosa nostra, usando immagini cruente
Tele2
Tele2 in Russia ha deciso d'associare la propria immagine a quella della Mafia di cosa nostra, usando immagini cruente

Ebbene sì, cari e cortesi visitatori del web, Tele2, la nota holding del settore delle telecomunicazioni presente anche in Italia in qualità d'operatore nella rete telefonica fissa e internet provider, in Russai affianca la propria immagine (di operatore GSM) a quella della mafia “corleonese”, facendo proprie quelle espressioni e quelle immagini di cui il “bel paese” non può di certo andare orgoglioso.
Che in Russia si possa utilizzare ed esaltare qualsiasi “mito” o simbolo per reclamizzare un prodotto, indipendentemente dal fatto che questo sia o meno rispettoso della dignità del prossimo, dimostra una fin troppo libertà, e sotto tanti punti di vista la Russia é effettivamente il paese del “fai pure quel che vuoi!”, ma che un paese come l’Italia accetti senza sollevare polemica alcuna, che si utilizzi il più cruento e vergognoso dei propri stereotipi, come macchietta per reclamizzare un marchio internazionale, è la conferma, (la prova del nove), di quanto disinteressamento vi sia da parte nostra a riguardo fatti che coinvolgono direttamente la nostra immagine. A noi va anche benissimo che la Mafia reclamizzi Tele2, ma non va affatto bene che debba per forza di cose essere quella di “casa nostra”, come Italiani preferiamo il luogo comune “pizza” e “mandolino”! Tutti questi mafiosi, in tv, sui cartelloni pubblicitari, in internet, e via dicendo, vestiti con abiti gessati, volti mediterranei e canottiere sporche di sugo tipiche dei “mangia spaghetti”, non fanno di certo bene alla piccola comunità in loco che preferirebbe vedersi associare la propria immagine di italiani a ben altri luoghi comuni (come per esempio quello del don Giovanni, Casanova, ecc.).
Per quale motivo Tele2 anziché disturbare il padrino, non sia andata a scomodare la mafia russa? Che l’immagine del lardoso “fatto” di vodka con catene quattordici carati misto rame e protesi dorate, non sia in grado di fare presa sul labile cervello dei Russi? Probabilmente sì, perché alla mafia Russa oramai non crede più nessuno (eccetto qualche connazionale che in Russia paga ancora il pizzo ai finti mafiosi!).
Sappiamo con certezza che, Tele2 in Russia utilizzi la mafia italiana come mezzo pubblicitario perché (essendo presente in entrambi i paesi) sa ed è consapevole che questa sia l’unica e vera mafia ad avere una propria consistenza, e quindi è anche l’unica a godere d'una certa credibilità! Tele2 ha il pregio d’essere sbarcata in Russia applicando tariffe di gran lunga inferiori a quelle adottate dagli altri operatori di telefonia mobile, spezzando il "cartello" posto dagli altri operatori, nel giro di pochi mesi è riuscita a far scendere le tariffe della telefonia cellulare di almeno cinque volte ponendo una concorrenza spietata a tutti gli altri operatori che di conseguenza si sono visti obbligati a rivedere al ribasso le proprie tariffe, nonché offrire sconti e promozioni: Da quando Tele2 è entrata in campo a San Pietroburgo, un minuto di conversazione fra telefoni cellulari in città costa meno di un rublo, e la trasmissione internet via GPRS viene offerta a prezzi con un ordine di grandezza completamente diverso rispetto a quelli da rapina applicati per esempio in Italia, dove usando Tim in configurazione standard, ti partono tranquillamente una ventina d’euro solo per leggere la posta elettronica! (Tariffe da noi riscontrate a Gennaio 2007).
Tele2 approdando in Russia, oltre a far piangere di brutto gli altri operatori, ha fatto un bellissimo regalo a tutti gli utenti di telefonia cellulare che ogni mese risparmiano diverse migliaia di rubli grazie alla forte concorrenza adottata nel versante tariffe! Dispiace solamente che in Italia una società come Tele2 nell’ambito della telefonia cellulare non potrà mai operare spezzando il “cartello” del “caro prezzi”, altrimenti la mafia, (questa volta quella vera), gli spezza le corna!

Argomenti nella stessa categoria